Inseparabili di Alessandro Piperno

 

“Basta frequentare se stessi con assiduità per capire che, se gli altri ti somigliano, be’, allora degli altri non c’è da fidarsi”.

 
Ecco l’incipit del nuovo romanzo di Piperno. Lo aspettavo questo libro … e sono stata ripagata bene, molto bene, dall’autore.
Questo libro strega, ammalia, fa paura.
Scoprire che c’è “qualcuno” che ha modo di leggere le pieghe dei pensieri nascosti, quelli inconfessabili, e li sappia, anche, poi tradurre a parole con una semplicità disarmante, mi spaventa.
Certo i grandi autori classici lo sanno fare … ma una cosa è leggere un romanzo ottocentesco e comprendere gli istinti dell’Idiota inspiegabilmente buoni  … un’altra è leggere la propria vita di quarantenne, o quasi, con così meticolosa, realistica precisione. Senza un briciolo di assoluzione per nessuno.
Senza quel paracadute, galantuomo, rappresentato dal trascorrere del tempo.
Con INSEPARABILI siamo qui, ad oggi, e la famiglia Pontecorvo è la nostra, con i suoi drammi, i suoi silenzi, i suoi pudori, con l’onnipresente oscenità della televisione e del successo che tutto tritura, manipola e cambia. Anche ciò che di unico e inseparabile dovrebbe esserci tra esseri umani: l’Amore.
 
{lang: 'it'}
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *